Pio Rajna e le Fonti dell’Orlando furioso

Teglio, Palazzo Besta
11 Agosto – 16 Settembre 2018

Il desiderio di un libro speciale intorno alle fonti dell’Orlando Furioso nacque, credo, anzitutto nella mente di Giosuè Carducci.Da lui, in nome del Comitato che veniva preparando le feste del Centenario Ariosteo, io ebbi l’invito a intraprenderlo

Pio Rajna, Le Fonti dell’Orlando furioso – Firenze, 1900

Pio Rajna (Sondrio 1847 – Firenze 1930) è considerato uno dei padri della filologia romanza in Italia. Esponente del positivismo e del metodo storico, l’opera che lo ha reso famoso a soli trent’anni è la magistrale ricerca su “Le Fonti dell’Orlando Furioso”, commissionatagli da Giosuè Carducci, pubblicata nel 1876 e nel 1900 in una nuova edizione ampliata, che resta un imprescindibile riferimento per studi sulla letteratura cavalleresca.

Lucido testimone della storia del Paese, dall’Unità d’Italia ai primi decenni del ‘900, fu membro di varie istituzioni, tra cui l’Accademia dei Lincei, l’Accademia della Crusca e il CAI. Primo presidente della Società Storica Valtellinese, concorse a fondare la biblioteca civica della città natale, a cui donò tutto il suo patrimonio librario, ricco di 6200 volumi e 11700 opuscol.

Il Comitato Nazionale per il V centenario della prima edizione dell’Orlando Furioso ha voluto onorare con questa mostra lo studioso cui tanto devono gli studi ariosteschi. Gli episodi del poema affrescati nel Salone d’onore di Palazzo Besta a Teglio, con gli affreschi dell’Eneide e delle Metamorfosi, le citazioni dei versi di Virgilio e Ovidio, costituiscono un’illustrazione ideale delle ricerche innovatrici di Pio Rajna.

Durata: 11 Agosto – 16 Settembre 2018
Orari: da martedì a sabato ore 10-13 / 14-17 | domenica 8-14
Info: Palazzo Besta 0342 781208 – Consorzio Teglio Turismo 0342.782000 associazionebradamante.blogspot.it

Iniziative ed Eventi:
Pio Rajna e le Fonti dell’Orlando furioso
Orlando Furioso. Il Cavalier e L’Angelica
Labirinto d’Amore
Messer Ludovico Ariosto QUASI Furioso (2)
Messer Ludovico Ariosto QUASI Furioso
L’Ariosto “furioso”