Paesaggio italiano – “Art you ready?”

Torna #ArTyouReady con il flash mob fotografico dedicato questa volta al #paesaggioitaliano: condividi panorami del Belpaese per un #viaggioinitalia tra borghi, montagne, mare, boschi, tramonti e tra le prospettive che in questi giorni vediamo dalle nostre finestre.

È dedicata al paesaggio italiano la nuova edizione di “Art you ready?”, la campagna digitale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo che invita tutti gli italiani a condividere sui social scatti e immagini del panorami del Belpaese. Protagonisti di questo fine settimana saranno giardini, mare, colline, borghi, montagne, boschi e tramonti, ma anche le prospettive che in questi giorni vediamo dalle finestre delle nostre case. Al flash mob parteciperanno gli archivi, le biblioteche e i musei italiani, che pubblicheranno sui loro profili social documenti, antiche illustrazioni e quadri con i paesaggi immortalati dai grandi artisti.

Dai virtual tour della bellezza, ai flash mob fotografici, ai giochi online con le opere d’arte da riconoscere o da riprodurre sono tanti gli strumenti digitali che il Mibact sta mettendo in campo in queste settimane per mantenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale.

L’opera dell’immagine in anteprima è: Paesaggio toscano, Botteghe granducali su disegno di Bernardino Poccetti, 1608-1609 circa / Commesso di pietre dure / Firenze, Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.