Mostra “Sguardi, paesaggi, rocce incise”

Dal 2 agosto al 4 novembre 2018, “Sguardi, paesaggi, rocce incise – La Valle Camonica negli archivi dell’Istituto Frobenius (missioni 1935-1937)” presenta una selezione di scatti realizzati in occasione delle campagne di studio condotte in Valle Camonica dall’Istituto Frobenius di Francoforte sul Meno negli anni Trenta del secolo scorso, e acquisite digitalmente con un progetto specifico (L. 77/2006 E.F. 2013).

“Sguardi, paesaggi, rocce incise - La Valle Camonica negli archivi dell’Istituto Frobenius (missioni 1935-1937)”

Il percorso espositivo si articola in tre sedi che approfondiscono temi diversi: il MUPRE, dove sono illustrate le missioni, i luoghi, i protagonisti e le metodologie utilizzate per la documentazione delle incisioni rupestri; il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e il Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina, dove sono esposte le immagini che descrivono la situazione originaria delle rocce incise, in molti casi liberate dall’interro che le ricopriva proprio a partire dagli anni Trenta.
L’ingresso alla mostra è compreso nel costo del biglietto.