Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

#iorestoacasa… ma vado al museo!

A quanto pare, dovremo restare a casa ancora un po’: i musei del Polo Museale sono infatti chiusi fino al 15 aprile, ma è probabile che un nuovo decreto ci porti a prorogare ulteriormente la chiusura.

Nel frattempo, però, noi non siamo inattivi: abbiamo spostato molte delle nostre attività sui canali canali web e social, continuiamo a fare formazione a distanza attraverso diverse piattaforme e manteniamo i rapporti con visitatori e scuole attraverso diverse iniziative. Insomma… la cultura non si ferma. Anzi. È più che mai importante, in un momento come questo, mantenere il contatto con i propri pubblici, restare capaci di trasmettere emozioni, esperienze, stimoli, intensificando la comunicazione. Per questo abbiamo lavorato per creare un intenso intreccio di proposte di lettura, ascolto, visione. Le abbiamo chiamate #pillolediresilienza:

#sorprendentelombardia, un viaggio virtuale tra mete interessanti e non scontate del patrimonio culturale lombardo, un racconto dei nostri istituti che va oltre il racconto delle opere ma ne illumina la storia con i loro protagonisti, i rapporti col territorio.

#dentroefuoricasa: è il mantra di queste settimane, ma diventa la chiave per rileggere in modo inedito il nostro patrimonio.

#forkidz per le famiglie, impegnate nel difficile compito di educare, intrattenere e rasserenare bambini e ragazzi costretti in casa e privati del contatto con coetanei e insegnanti. Una serie di proposte di attività manuali e di scoperta, quiz, giochi e puzzle che possano aiutare a tenere viva la curiosità e la creatività in questi giorni casalinghi.

Un’altra proposta si aggiunge in questi giorni: #cenacoloalcinema: in un momento tanto particolare delle nostre esistenze, si è pensato di offrire la visione in streaming di alcune delle pellicole proposte nel corso del progetto l’Ultima cena per immagini, realizzato lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, in collaborazione con Cineteca di Milano e con il sostegno di Intesa SanPaolo. È un modo per allargare la conoscenza della storia dell’opera di Leonardo, ma è anche l’occasione per far entrare nelle case di ciascuno un’opera delicatissima e, naturalmente, non trasportabile. Una scelta nata da una semplice evidenza matematica: la Cena di Leonardo è probabilmente il dipinto più citato nella storia del cinema. Sul sito del Museo del Cenacolo Vinciano per 4 settimane a cominciare dal 10 aprile 2020 verrà messo a disposizione un link per l’accesso alla visione di un film attraverso il sito della Cineteca di Milano. Con un breve video il Direttore Generale della Cineteca di Milano dott. Matteo Pavesi introdurrà il film in programmazione.

Nel salutarvi, vi lasciamo un pratico vademecum, ispirato dalle opere conservate nei nostri musei, per cercare di portare un sorriso in questi giorni di restrizioni.

Link ai social del Polo

  • Facebook

Polo museale regionale della Lombardia: https://www.facebook.com/polomusealelombardia/

Museo del Cenacolo Vinciano: https://www.facebook.com/MuseodelCenacoloVinciano/

Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione: https://www.facebook.com/grottedicatullo.sirmione/

Castello Scaligero di Sirmione: https://www.facebook.com/CastelloScaligeroSirmione/

Villa Romana e Antiquarium, Desenzano del Garda: https://www.facebook.com/villa.romana.desenzano/

Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica: https://www.facebook.com/mupre.vallecamonica/

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri e Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo: https://www.facebook.com/ParcoIncisioniRupestri/

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica: https://www.facebook.com/MANVallecamonica/

Palazzo Besta: https://www.facebook.com/museopalazzobesta/

Cappella Espiatoria, Monza: https://www.facebook.com/cappellaespiatoriamonza/

Museo della Certosa di Pavia: https://www.facebook.com/museocertosapavia/

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina: https://www.facebook.com/museoarcheologicoVigevano/

  • Instagram

Museo del Cenacolo Vinciano: https://www.instagram.com/cenacolo_vinciano/?hl=it

Palazzo Besta: https://www.instagram.com/museo_palazzobesta_official_/