Ministero per i beni e le attività culturali

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Fumetti nei musei

Per Natale il Castello Scaligero di Sirmione ha ricevuto un dono speciale!

La rocca è stata infatti inserita all’interno del progetto “Fumetti nei musei”, la prima collana che racconta i musei statali attraverso le illustrazioni dei più celebri fumettisti italiani.

Il progetto – ideato negli anni scorsi dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi e della Direzione Generale Musei – si compone oggi di 51 volumi che raccontano attraverso l’arte del fumetto la contemporaneità dei luoghi della cultura italiani, dimostrando come le moderne forme di narrazione possano valorizzare i musei e contribuire alla conoscenza del nostro patrimonio culturale. Pensati per le attività educative dei musei, i volumi sono rivolti a bambini e ragazzi che partecipano ai laboratori e alle attività didattiche.

“Fumetti nei musei” ha vinto il prestigioso premio Gran Guinigi per la migliore iniziativa editoriale 2018 del Lucca Comics & Games ed è andata ampliandosi nel tempo, passando dal coinvolgimento di 22 musei nella prima edizione a ulteriori 29 nella seconda.

Tra le più recenti pubblicazioni figura l’albo “Acqua passata” realizzato da Altan, celebre ideatore di personaggi per bambini come la Pimpa, ma anche noto vignettista di satira politica per i principali quotidiani e riviste italiani.

Tutti i volumi della seconda edizione sono in mostra fino al 16 febbraio 2020 all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, dove è possibile ammirare le copertine degli albi, una selezione delle tavole, gli schizzi e i bozzetti degli artisti delle 29 storie.

Nel corso del prossimo anno il fumetto approderà al Castello Scaligero e verrà utilizzato per le attività didattiche, portando così a compimento quel che lo stesso Ministro Dario Franceschini ha definito “un bellissimo incontro tra i grandi talenti del fumetto italiano e i musei”.

https://www.facebook.com/agcult/videos/2484891375065105/

 

Per ulteriori informazioni sul progetto “Fumetti nei musei” è possibile consultare i seguenti link:

http://fumettineimusei.it/

https://www.facebook.com/fumettineimusei/

Per acquistare il volume vai sul sito della casa editrice: https://www.fandangoeditore.it/shop/marchi-editoriali/coconino-press/fumetti-nei-musei/fumetti-nei-musei/