Educazione al patrimonio e contenuti disciplinari.

La Direzione regionale Musei Lombardia organizza tre giornate formative incentrate sulle potenzialità educative del patrimonio culturale dei territori di Monza, Brescia e Sondrio.

I seminari sono rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado – scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali) – e agli operatori del settore culturale per stimolare una riflessione sul tema della progettazione partecipata e condivisa fra docenti e operatori museali.

Partendo da un momento formativo inerente la didattica e il territorio, durante ciascun seminario verranno illustrati esempi di progetti educativi in itinere per poi avviare un confronto mirato a costruire percorsi comuni centrati sul patrimonio che caratterizza il territorio di appartenenza.

Questo il calendario degli incontri:

• 23 OTTOBRE 2020 ore 14.30 – MILANO, PALAZZO LITTA, SALA RIUNIONI DELLA DIREZIONE REGIONALE MUSEI LOMBARDIA

Interventi della dirigente della Direzione regionale Musei Lombardia, Emanuela Daffra, del direttore del Museo della Cappella Espiatoria, Barbara Galli, di Giulia Valcamonica dei servizi educativi della Direzione regionale, di Silvia Mascheroni, Docente al Master “Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di un rappresentante della sezione FAI di Monza.

• 9 OTTOBRE 2020 ore 14.30 – UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI SONDRIO

Interventi dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, della dirigente della Direzione regionale Musei Lombardia, Emanuela Daffra, del direttore di Palazzo Besta, Stefania Bossi, dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Teglio e dei docenti del Liceo scientifico Donegani di Sondrio con la presentazione del progetto “Palazzo Besta, bella storia!”.

• 8 OTTOBRE 2020 ore 14.45 – CASTELLO SCALIGERO DI SIRMIONE

Interventi dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, della dirigente della Direzione regionale Musei Lombardia, Emanuela Daffra, del direttore del Castello Scaligero, Silvia Zanzani, del direttore delle Grotte di Catullo e della Villa Romana di Desenzano, Flora Berizzi, del direttore del MUPRE, del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo e del Parco Nazionale delle Incisioni rupestri a Capo di Ponte, Maria Giuseppina Ruggiero e dei responsabili dei servizi educativi del Direzione regionale Musei Lombardia. Interverranno inoltre l’agronomo Nicola Castoldi, incaricato della cura dell’oliveto storico delle Grotte di Catullo e Federica Novali, coordinatrice dei progetti educativi della Fondazione Brescia Musei. Con l’occasione, saranno presentati gli esiti del progetto “A macchia d’olio”, che ha interessato le Grotte di Catullo e, in anteprima, i nuovi progetti educativi per i Musei dell’area gardesana, che vedono nuove fruttifere collaborazioni con Università e con realtà radicate e forti sul territorio come la Fondazione Brescia Musei.

Per consultare il programma, clicca qui.

Per gli insegnanti la partecipazione alle giornate di formazione costituisce titolo ai fini dell’aggiornamento professionale.

INGRESSO LIBERO PREVIA ISCRIZIONE TRAMITE PIATTAFORMA S.O.F.I.A. – Miur.

Per informazioni rivolgersi a drm-lom.didattica@beniculturali.it.