Educazione civica e patrimonio culturale

Un corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado

La Direzione regionale Musei Lombardia propone per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado un corso di aggiornamento interamente on-line dedicato all’educazione al Patrimonio come parte integrante dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica.

Il corso si svolgerà esclusivamente da remoto, ma con la possibilità di interazione fra relatore e pubblico.

I webinar si terranno dal 20 gennaio al 28 aprile 2021, ogni mercoledì dalle ore 17.30.

L’iniziativa della Direzione regionale mira a rispondere alle esigenze manifestate dai docenti stessi, i quali – a seguito dell’introduzione dell’Educazione al patrimonio come parte integrante dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica – si trovano ad affrontare tematiche e questioni a cui riteniamo che i Musei possano offrire un contributo indispensabile. Obiettivo primario del corso è quello di consegnare ai docenti strumenti per affrontare e sfruttare la complessità di temi legati al concetto di patrimonio e al suo ruolo all’interno della formazione dei cittadini, e inoltre fornire sollecitazioni per la produzione di contenuti immediati ed efficaci.

Il corso è modulato sui tre nuclei tematici previsti dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale. Per ogni modulo, diversi esperti affronteranno i temi proposti da punti di vista specifici.

Ciascun incontro avrà una durata di 45 minuti compresa una sessione finale per le domande da parte degli uditori.

I Servizi Educativi della Direzione rimangono poi a disposizione di tutti i docenti per condividere materiali, spunti e per offrire aiuti pratici nella preparazione delle lezioni per i ragazzi.

La Direzione regionale Musei Lombardia è ente accreditato al Miur: la partecipazione al corso – gratuita – costituisce titolo ai fini dell’aggiornamento professionale.

Per informazioni e prenotazione rivolgersi a: drm-lom.didattica@beniculturali.it