Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

“Educazione civica” e patrimonio culturale

Il corso “Educazione civica” e patrimonio culturale avrà inizio mercoledì 20 gennaio 2021.
I 15 webinar previsti dal corso si terranno ogni mercoledì fino al 28 aprile.

Il progetto, organizzato in collaborazione con ANISA e con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, ha riscosso enorme successo: le richieste di iscrizione hanno raggiunto numeri di gran lunga superiori a quanto previsto.

Pur avendo lavorato per raddoppiare i posti a disposizione non abbiamo potuto accogliere per intero le tantissime richieste pervenute.

La Direzione regionale Musei Lombardia sta già lavorando a una futura seconda edizione del corso, differente e certamente migliorata in base all’esperienza che faremo insieme ai docenti quest’anno, alla quale avranno accesso prioritario tutti coloro che non hanno potuto iscriversi alla prima edizione.

Qui trovate le indicazioni tecniche relative al corso.

Le iscrizioni al corso “Educazione civica” e patrimonio culturale sono CHIUSE. 

***

3 marzo | ore 17.30-19.00

Musei nella storia e oggi. Una comunità che partecipa 

Giulia Valcamonica – Storica dell’arte, Servizi educativi della DRM Lombardia 

Museo, patrimonio, educazione alla cittadinanza: un work in progress 

Silvia Mascheroni – Docente al Master “Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Mercoledì 3 marzo si apre la seconda parte del corso, dedicata al tema dello “sviluppo sostenibile” del nostro patrimonio. Si parla di museo: la sua storia lo ha visto aprirsi gradualmente al rapporto con il pubblico, cambiando la sua forma, ma anche le sue funzioni e suoi servizi.

Ma a che punto siamo, oggi? Possiamo parlare di una incidenza del museo all’interno della vita sociale e civile? In che modo il museo riesce a coinvolgere la comunità che lo frequenta? Qual è il suo contributo all’educazione a una cittadinanza attiva e responsabile?

 

24 febbraio | ore 17.30-19.00

Costruire cattedrali: il popolo del Duomo di Milano 

Martina Saltamacchia – Professore associato di Storia Medievale, University of Nebraska at Omaha 

La Ca’ Granda dei milanesi: il patrimonio della “Festa del Perdono” 

Paolo Galimberti – Direttore dei beni culturali dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

La sesta lezione chiude il primo modulo del corso, dedicato ai temi fondativi di “Cittadinanza” e “Costituzione”. Sono con noi due ospiti d’eccezione. Martina Saltamacchia, professore di Storia medievale alla University of Nebraska, mostra attraverso ricerche e documenti storici come il Duomo di Milano sia stato costruito attraverso la carità del popolo: ogni cittadino sentiva “sua” la grande cattedrale in costruzione. Anche la Ca’ Granda (l’Ospedale Policlinico di Milano) ha una storia simile, oggetto di eccezionale benevolenza da parte dei cittadini che nella “Festa del Perdono” si identificavano e coinvolgevano: ce lo racconta Paolo Galimberti, direttore responsabile dei beni culturali dell’istituzione.​

 

17 febbraio | ore 17.30-18.30

Museo e scuola: insieme per un’esperienza di cittadinanza attiva. Dalla parte degli insegnanti

Laura Colombo – Docente di Storia dell’arte, Responsabile Commissione Didattica ANISA Milano
Silvia Mascheroni – Docente al Master “Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Durante la quinta lezione del nostro corso si parla di un tema che sta certamente a cuore a molti docenti: il rapporto tra la scuola e il museo. È possibile portare avanti forme di partenariato e di progettazione autenticamente condivisa, fondata sulla conoscenza ma soprattutto sulla competenza e le attitudini degli studenti? Laura Colombo e Silvia Mascheroni ci mostrano, attraverso diversi esempi, come la collaborazione scuola-museo possa sviluppare esperienza personale, creatività e consapevolezza della propria storia, fonti primarie dello sviluppo del soggetto e della sua vita sociale.

 

10 febbraio | ore 17.30-18.15

Azioni contro il patrimonio: esempi dal lavoro sul campo

Paola Strada – Storica dell’arte, Direttrice dell’Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Milano

La quarta lezione del corso ci vede protagonisti come cittadini responsabili: il nostro patrimonio va tutelato e valorizzato, ma anche protetto da tutte le azioni che possono in qualche modo danneggiarlo. Che cosa può succedere a seguito di un atto vandalico? E soprattutto: possiamo portare un bene culturale fuori dal nostro Paese? Che cosa succede se lo facciamo in modo illecito? Quali sono i danni al patrimonio nazionale e alla nostra identità civica?

 

3 febbraio | ore 17.30-19.00

Che cosa significa tutelare il patrimonio? La Roma repubblicana, Raffaello e altre storie 

Giulia Valcamonica – Storica dell’arte, Servizi educativi della DRM Lombardia

Tutela e valorizzazione, le due anime del patrimonio 

Valentina Cane – Storica dell’arte, Responsabile dei Servizi educativi della DRM Lombardia

Oggi non tuteliamo e proteggiamo più solo monumenti e opere d’arte, ma tutte quelle testimonianze  materiali e immateriali che costituiscono la nostra identità profonda. È attraverso un lungo viaggio che siamo arrivati ad avere questo sguardo.

Ma non si dà vera tutela senza valorizzazione, e non si può valorizzare senza tutelare. La seconda parte della lezione di oggi racconta di questo binomio indissolubile, che si snoda attraverso la storia e ha significativi risultati nel tempo presente.​

 

27 gennaio | ore 17.30-19.00

Per una definizione di patrimonio culturale 

Emanuela Daffra – Direttore regionale Musei (DRM) Lombardia

Paesaggio come patrimonio culturale 

Silvia Zanzani – Direttrice del Castello Scaligero di Sirmione

È ormai avviato il corso “Educazione civica” e patrimonio culturale. Nella seconda lezione andiamo alla scoperta delle parole fondamentali che comprendono in sé tutto il nostro tesoro nazionale.

Che cos’è il bene culturale? Che cosa significa patrimonio? Come si è arrivati a definirli nel tempo? Qual è il loro senso profondo? E soprattutto: che ruolo hanno nella formazione dell’identità dei cittadini? 

Si parla anche di paesaggio, fondamento del nostro tessuto sociale, oggi più che mai diviso tra cambiamenti urbanistici e necessità di tutela.​

 

20 gennaio | ore 17.30-18.15

Introduzione al corso: struttura, contenuti e metodo di lavoro

Emanuela Daffra – Direttore regionale Musei (DRM) Lombardia

Valentina Cane – Storica dell’arte, Responsabile dei Servizi educativi della DRM Lombardia

Giulia Valcamonica – Storica dell’arte, Servizi educativi della DRM Lombardia

L’articolo 9 della Costituzione 

Michele Ainis – Costituzionalista, Professore ordinario di Diritto Pubblico all’Università di Roma Tre

[Intervento registrato: durante l’introduzione verranno fornite istruzioni per l’ascolto e il rilascio dell’attestato di frequenza alla lezione]​

Durante la prima lezione sono presentate ai partecipanti la struttura del corso e le sue articolazioni.

Si parla anche della nostra Costituzione, in particolare dell’articolo 9. Un articolo unico nel suo genere, il primo caso in cui la tutela del patrimonio entra tra i principi fondamentali di una Costituzione.

Un orizzonte altissimo che tutti noi, professionisti dei beni culturali, docenti, studenti e cittadini, siamo chiamati a guardare nell’esercizio dei nostri diritti.