#Dantedì, un percorso di visioni, ascolti, letture

Il Polo Museale della Lombardia partecipa sui propri canali social al #Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri celebrata il 25 marzo, giorno in cui, secondo i principali studiosi, Dante colloca l’inizio del viaggio ultraterreno narrato nella Divina Commedia. In questi giorni e nei prossimi, infatti, le pagine Facebook del Polo Museale della Lombardia e dei suoi musei vi proporranno suggerimenti e suggestioni di ascolto, di lettura e di visioni.
Si parte dai Vespri Danteschi di Lucilla Giagnoni, attrice e direttrice del Teatro Faraggiana di Novara, che legge ogni sera un canto di Dante da ascoltare in streaming sul suo Canale You Tube. I percorsi danteschi proposti si snodano dalla letteratura alla musica, a cominciare dalla Fantasia quasi Sonata “Après une lecture de Dante”, conosciuta anche come “Dante Sonata”. Elaborata nella veste definitiva nel 1849 da uno dei grandi protagonisti del periodo romantico, Franz Liszt, è una sonata per pianoforte in un unico movimento.  Un terzo filone ci condurrà invece a conoscere le molte forme nelle quali è stata illustrata la Divina Commedia, a partire dai primi volumi miniati per arrivare alle interpretazioni più recenti degli autori contemporanei di graphic novel, per scoprire come un’opera ricchissima di suggestioni visive ha saputo ispirare l’invenzione di mondi mai visti.