Festival Fabriano alle Grotte di Catullo: esploratori tra le ruine!

Torna il Festival del disegno, l’appuntamento promosso da Fabriano e dedicato al piacere e alla scoperta del disegno per adulti e bambini. Il tema di questa quinta edizione è la libertà: perché il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione e l’edizione di quest’anno è un invito a far volare fantasia, creatività e ispirazione.

Le Grotte di Catullo aderiscono all’iniziativa, proponendo per sabato 3 ottobre un appuntamento tutto dedicato all’araldica.

ESPLORATORI TRA LE “RUINE”

GROTTE DI CATULLO

Torna il Fabriano Festival del Disegno alle Grotte di Catullo! Durante la visita nel sito archeologico si cercherà di sperimentare le stesse emozioni vissute dai numerosi e diversi personaggi che in passato esplorarono le Grotte di Catullo. Chi era a caccia di “anticaglie”, chi era in visita per ammirare la bellezza delle “ruine”, chi era invece mosso da interessi archeologici, oppure chi aveva semplicemente le olive da raccogliere o gli animali da pascolare. Insomma, tanti visitatori che in totale libertà si aggiravano tra i resti antichi, alcuni lasciando ai posteri incantevoli dipinti delle rovine appena visitate, altri trasmettendo disegni più tecnici riferiti alle prime scoperte archeologiche.
Anche i visitatori odierni, armati di album da disegno e matite, potranno sperimentare la stessa libertà d’azione scegliendo lo scorcio panoramico che più li ispira, per provare a realizzare un personale ricordo delle Grotte di Catullo.

Quando? 3 ottobre 2020 ore 15:30

Utenza: pubblico adulto

L’attività è gratuita. E’ previsto il pagamento del biglietto di ingresso (€ 8.00 per maggiori di 25 anni; € 2.00 per ragazzi tra 18 e 25 anni; gratuito per minorenni)

È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: drm-lom.didattica@beniculturali.it.