Festival Fabriano al Museo della Certosa di Pavia: disegno e libertà!

Torna il Festival del disegno, l’appuntamento promosso da Fabriano e dedicato al piacere e alla scoperta del disegno per adulti e bambini. Il tema di questa quinta edizione è la libertà: perché il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione e l’edizione di quest’anno è un invito a far volare fantasia, creatività e ispirazione.

Il Museo della Certosa di Pavia aderisce all’iniziativa, proponendo per sabato 17 ottobre un appuntamento dedicato alla libertà nell’arte.

“Ho imparato a dipingere come Raffaello. Ora devo imparare a disegnare come un bambino”

Pablo Picasso

Disegno e Libertà appaiono un binomio azzeccato in quanto quale arte è più libera dell’arte del disegno? Nel disegno la creatività sembra avere maggior spazio di immediatezza, con semplicità e velocità.

La varietà di opere presenti nel museo della Certosa (affreschi, gessi, marmi, tavole, paramenti) diventa una occasione per sperimentare la libertà di interpretazione garantita dalle infinite modulazioni delle tecniche di disegno. Nel corso di una breve visita guidata, dopo una sintetica introduzione alla storia della Certosa di Pavia e del suo museo, ci si soffermerà a leggere le caratteristiche di alcune opere, aiutando a comprendere il legame tra la tecnica, lo stile e il risultato espressivo.

La paura si rappresenta meglio con tratti sfumati o con linee rigide? E la tenerezza? Come facciamo a restituire la pazienza di un ricamo? E la lontananza di un orizzonte? In tanti modi diversi

Invitiamo quindi bambini e ragazzi (dai 10 anni in su) a esplorare le possibilità che il disegno offre di reinterpretare o trasformare un’opera (invertendo i colori, sottolineando il chiaroscuro o il contorno, sfumando i profili).

Attività pratica: I visitatori saranno accompagnati in una visita guidata al Museo della Certosa, nel corso della quale verranno individuate e contestualizzate le opere selezionate. In seguito, fogli e matite in mano, i visitatori sceglieranno un’opera sulla quale esplorare le molteplici libere interpretazioni permesse dal disegno.

Quando?

• 17 ottobre 2020 ore 15.00. Utenza: bambini e ragazzi (dai 10 anni). Durata indicativa: 1h30’.

L’ingresso al Museo e l’attività sono gratuite.

È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: drm-lom.didattica@beniculturali.it.

Loc. DISEGNO E LIBERTA’