Festival Fabriano al Castello Scaligero: dentro e fuori le mura!

Torna il Festival del disegno, l’appuntamento promosso da Fabriano e dedicato al piacere e alla scoperta del disegno per adulti e bambini. Il tema di questa quinta edizione è la libertà: perché il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione e l’edizione di quest’anno è un invito a far volare fantasia, creatività e ispirazione.

Il Castello Scaligero di Sirmione aderisce all’iniziativa, proponendo per sabato 17 ottobre un appuntamento dedicato all’architettura fortificata.

Il Castello, circondato da mura, rappresenta il baluardo difensivo medievale. Non era un’abitazione, ma per le truppe che vi alloggiavano quella era una sorta di residenza, come le attuali caserme. Le mura proteggevano dal nemico e davano quindi sicurezza.

Durante una visita al Castello, muniti di fogli e matite, cercheremo di immedesimarci nelle sensazioni dei soldati. Disegneremo le mura cercando di riconoscere il materiale costruttivo, toccandolo e confrontandolo con altre coeve costruzioni del territorio e imparando a distinguere le tipologie costruttive delle mura scaligere. Disegneremo ciò che i soldati vedevano “dentro”, protetti dalle mura del castello, e “fuori”, sbirciando da feritoie e merli e ci confronteremo alla fine sul complesso significato del concetto di “libertà”.

Attività pratica: Con gli strumenti del disegno alla mano, i visitatori verranno condotti nei luoghi strategici in cui le truppe attaccavano il nemico o si difendevano da esso. Qui potranno disegnare ciò che vedeva un soldato nel Medioevo e riflettere infine sul concetto di libertà “dentro” e “fuori” dalle mura.

Quando?

• 17 ottobre 2020 ore 15:30 Utenza: pubblico adulto

L’attività è gratuita. È previsto il pagamento del biglietto di ingresso (€ 6.00 per maggiori di 25 anni; € 2.00 per ragazzi tra 18 e 25 anni; gratuito per minorenni)

È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: drm-lom.didattica@beniculturali.it.

DENTRO E FUORI LE MURA