Sirmione e i porti fortificati medievali

Una giornata internazionale dedicata agli studi sui porti di fortificati medievali del Mediterraneo; questo il tema del convegno organizzato dal Polo Museale della Lombardia che si terrà sabato 30 marzo al Castello Scaligero di Sirmione

In questa giornata diversi studiosi di fama internazionale quali Luigi Marino, Agni Petridou, Naciye Doratli, Fernando Cobos Guerra, Nicolas Faucherre, Gian Maria Varanini, Gianni Perbellini, Ettore Napione metteranno a confronto diversi casi di architettura militare portuale di epoca tardo medievale, componendo il quadro complessivo a livello europeo nel quale collocare il caso di Sirmione.

In conclusione Michela Palazzo e Stefano L’Occaso illustreranno modi di intervento e risultati del recente restauro della darsena, che si è rivelata uno dei più integri porti medievali del Mediterraneo.

Per consultare il programma, si veda la sezione “Allegati” in alto.

In occasione del convegno, l’ingresso al museo sarà eccezionalmente gratuito per tutti.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti (max. 70) e non è prevista la prenotazione.

Vi aspettiamo sabato 30 marzo alle ore 8,45 al Castello Scaligero di Sirmione.