PAROLE A FILO D’ACQUA – Un ascolto di poesia

L’acqua parla senza sosta ma non si ripete mai.

Octavio Paz

Acqua di monte

acqua di fonte

acqua piovana

acqua sovrana

acqua che odo

acqua che lodo

acqua che squilli

acqua che brilli

acqua che canti e piangi

acqua che ridi e muggi.

Tu sei la vita

e sempre fuggi.

Gabriele d’Annunzio

Sirmione incontra la poesia in due occasioni speciali, promosse dal Polo museale della Lombardia, capaci di farsi portatrici di un coro di voci poetiche tra le più importanti e significative nel panorama della poesia italiana.

Il 13 e il 14 settembre alle ore 19.00 l’acqua e la poesia diventeranno le tracce di un fluire armonico di parole, cariche di emozioni e immagini, che sapranno come accompagnare gli spettatori in un ascolto profondo e singolare.

Alle voci delle poetesse e dei poeti seguirà una lettura attoriale, che condurrà nei meandri di un teatro vocale, dove le storie e le culture di personaggi che all’arte hanno chiesto la parola diventeranno “caratteri” evidenti di un procedere per sensazioni e visioni. Perché anche così i musei si fanno luoghi per recuperare il senso dell’umano e della sua storia.

Programma:

Venerdì 13 settembre 2019 – CASTELLO SCALIGERO piazza Castello 34, Sirmione (BS)

VIVIAN LAMARQUE

IDA TRAVI

MARTA COMERIO

Conduce STEFANO RAIMONDI

Sabato 14 settembre 2019 – GROTTE DI CATULLO  piazza Orti Manara 4,  Sirmione (BS)

MILO DE ANGELIS

MARCO BALZANO

MARTA COMERIO

Conduce STEFANO RAIMONDI

L’ingresso a entrambe le serate è libero fino ad esaurimento posti (max. 190 spettatori).

Si avvisa che, in questa occasione, venerdì 13 settembre il Castello chiuderà anticipatamente la cassa alle ore 18:00 consentendo la visita fino alle ore 18:45.

È consigliata la prenotazione a pm-lom.didattica@beniculturali.it

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento e il programma dettagliato.