MUSEI ACCESSIBILI: UN IMPEGNO QUOTIDIANO

Oggi, 3 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata nel 1992 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo aderisce all’iniziativa promuovendo attività e progetti che siano a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti: l’accesso alla cultura è infatti un diritto fondamentale sancito, oltre che dalla nostra Costituzione, anche dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità.

In questa giornata, il Polo Museale della Lombardia vuole ribadire la propria attenzione al tema dell’accessibilità museale, che è per noi un impegno quotidiano nella direzione del miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità dei musei.

Nel corso del 2019 sono stati avviati alcuni progetti che saranno completati e messi a regime nel 2020.
Museo del Cenacolo Vinciano – Milano
Per il Museo del Cenacolo Vinciano la collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti onlus (ANS) ha portato alla realizzazione di una descrizione dell’Ultima Cena secondo le linee guida del progetto DescriVedendo, che mira a garantire a ipovedenti e non vedenti la possibilità di accedere ai contenuti delle opere d’arte visiva. Attraverso una serie di ricerche sperimentali, tese a verificare nel concreto che cosa funziona e che cosa no, quando un soggetto normovedente descrive un’immagine a un soggetto con disabilità visiva, si è ricavato un metodo e delle linee guida, ora utilizzabili per rendere accessibili i contenuti di arte pittorica mediante descrizioni più efficienti, che facilitino la comunicazione fra chi vede bene e chi vede poco o non vede. In questo modo il progetto mette al centro l’arte pittorica come una prima occasione di incontro e dialogo inclusivo.
La descrizione così realizzata è stata inclusa nella nuova App mobile del Museo del Cenacolo Vinciano (scaricabile gratuitamente dagli store IOS e Android) e resa disponibile anche attraverso il nuovo sito internet del Museo del Cenacolo Vinciano.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo – Capo di Ponte (BS)
Nell’ambito del progetto “A ciascuno il suo passo”, promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica soggetto referente del Sito UNESCO n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica”, già nel 2017 è stato reso accessibile il parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo con un percorso e una passerella progettati per le persone con disabilità motoria e la posa di nuovi pannelli esplicativi.
Oggi il progetto prosegue con la progettazione della nuova passerella che renderà accessibile la Roccia 1 del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane.
Sempre all’interno del Parco, il Polo Museale della Lombardia sta realizzando un nuovo percorso ad anello che permetterà anche a persone con disabilità motoria di addentrarsi nel parco e di apprezzarne le bellezze naturali.

Palazzo Besta – Teglio (SO)
Anche a Palazzo Besta sono in corso lavori per migliorare l’accessibilità alle persone con disabilità motoria: nel corso del 2019 è stato realizzato un percorso accessibile all’esterno del Museo che costeggia il palazzo attraversando il giardino, per il 2020 è prevista la realizzazione di una piattaforma elevatrice per rendere accessibile anche il primo piano del Palazzo. L’intervento complessivo di eliminazione delle barriere architettoniche si concluderà con una nuova pavimentazione della zona antistante l’ingresso al museo. Parallelamente, questi interventi fisici sono stati integrati dalla progettazione di percorsi tematici all’interno dell’App mobile del museo recentemente realizzata, in cui si è tenuto conto delle variazioni necessarie nel percorso di visita.

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina – Vigevano (PV)
Il Sistema Museale MUVI di Vigevano, di cui fa parte il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, ha ideato il progetto “Un MUVI più accessibile”, che sarà presentato alla stampa e alla comunità questa mattina alle 11:00 presso la Sala dell’armistizio del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano.
Questo progetto, che ha ottenuto il finanziamento della Regione Lombardia “Progetti per la valorizzazione e la promozione di istituti e luoghi della cultura per l’anno 2019”, si prefigge di rendere accessibili ad un pubblico con disabilità cognitive le esposizioni dei quattro musei che aderiscono al sistema museale città di Vigevano (Museo Archeologico Nazionale, Museo del Tesoro del Duomo, Musei Civici, Ecomuseo di Mora Bassa). L’accessibilità si realizza attraverso la formazione specifica di operatori volontari presso i musei e guide turistiche professioniste e attraverso la stesura di guide semplificate (una per ogni museo coinvolto).
Sono partner del progetto alcune associazioni cittadine che si occupano di disabilità, che collaboreranno alla stesura dei testi, testandoli in corso di realizzazione.
***

Per altri eventi organizzati per celebrare la Giornata Internazionale del Diritti delle persone con disabilità possono essere consultati sul sito del MiBACT, alla pagina  Home > Manifestazioni culturali e fieristiche > Appuntamenti in Agenda > 3/12/2019 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DISABILI

Per saperne di più sulla Giornata internazionale delle persone con disabilità potete consultare il sito delle Nazioni Unite qui: https://www.un.org/en/observances/day-of-persons-with-disabilities