Il Polo celebra la primavera con due importanti iniziative di valorizzazione

Il 23 e il 24 marzo 2019, in occasione delle giornate FAI di Primavera, il Polo Museale della Lombardia ha voluto promuovere due speciali iniziative di valorizzazione per due dei musei che ricadono sotto la sua gestione. A Teglio (SO), il Polo Museale della Lombardia ha garantito l’ingresso gratuito al Museo di Palazzo Besta, aderendo all’iniziativa organizzata dal Comune di Teglio con la Delegazione FAI di Sondrio. Per la giornata di domenica 24 marzo, il museo ha esteso i propri orari di apertura, grazie all’adesione del personale del Polo e al sostegno dell’amministrazione comunale, offrendo visite guidate a cura di alcuni studenti del liceo classico G. Piazzi – C. Lena Perpenti di Sondrio.

A Monza, invece, è stata la Cappella Espiatoria a giocare il ruolo di protagonista. Il monumento che commemora l’omicidio del re Umberto I si è aperto alla cittadinanza nel weekend del 23 e 34 Marzo, accogliendo più di 2.000 visitatori. Gli interni riccamente rivestiti in marmo e i soffitti in mosaici dorati hanno stupito i tanti visitatori che hanno potuto ammirare gli spazi della Cappella sotto la guida dei volontari FAI. L’iniziativa è stata resa possibile dall’impegno del personale del Polo Museale della Lombardia, dei volontari, dei giovani ciceroni e allo studio Manuel Colombo Paghe di Monza che ha contribuito come sponsor alla realizzazione delle due giornate.

Il grande afflusso di visitatori registrato in queste due giornate testimonia l’importanza di queste iniziative, che aprono ad un pubblico sempre più vasto beni e monumenti meno conosciuti del patrimonio lombardo.