Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Il 14, 15 e 16 giugno arrivano le giornate europee dell’archeologia

Il Polo Museale della Lombardia partecipa alle giornate europee dell’archeologia, che si terranno dal 14 al 16 giugno 2019. Vieni a scoprire le attività dei nostri musei:

  • MUPRE-Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica

    “Dallo Scavo al Museo”

L’iniziativa “Dallo Scavo al Museo”, promossa dal MUPRE e dall’Università degli Studi di Pavia, offre l’occasione di conoscere l’attività di scavo archeologico e di studio delle rocce incise attraverso la visita del cantiere di scavo nel sito di Dos dell’Arca, già indagato nel 1962 da Emmanuel Anati e ripreso nel 2018 dall’Università. Dopo la visita allo scavo, ci si trasferirà al MUPRE per scoprire quali sono i materiali provenienti dal sito. Attraverso la loro analisi si potranno ricostruire i modi di vita delle comunità antiche e le relazioni commerciali e culturali che la Valle Camonica ha intrecciato con le altre comunità dell’Italia settentrionale.

Informazioni

Venerdì 14 giugno 2019, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica,  Via San Martino, n. 7, Capo di Ponte (BS)
Partecipanti: numero massimo partecipanti 15 per la sicurezza sul cantiere di scavo. È obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0364-42403 o via mail all’indirizzo mupre.biglietteria@beniculturali.it.
Costi: Accesso libero per lo scavo; per il MUPRE biglietto con le normali tariffe e riduzioni.
Ritrovo: presso la Chiesa delle Sante, via Limit (Capo di Ponte, BS).
Abbigliamento: calzature sportive o da trekking

“Piccoli archeologi al MUPRE”

Ma dove vivevano gli antichi abitanti della Valle Camonica che hanno realizzato le incisioni rupestri? Quali oggetti utilizzavano nella vita quotidiana? Vieni a scoprirlo al MUPRE!

Informazioni
Domenica 16  giugno
dalle 14.00 alle 15.30 presso il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica,  Via San Martino, n. 7, Capo di Ponte (BS).
Costi: Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni; a pagamento per gli adulti. L’ingresso al Parco consente anche l’accesso al Museo.

  • Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, loc. Naquane e MUPRE-Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica (Capo di Ponte, BS)

  “Piccoli archeologici al Parco di Naquane”

Cervi, cani, cacciatori, guerrieri, cavalieri, carri, edifici, palette, ….. Sono tante le immagini incise sulle rocce del Parco. Vieni a trovarci e a scoprire come sono state realizzate!

Informazioni

Domenica 16 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30 presso il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, loc. Naquane.
Costi: Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni; a pagamento per gli adulti. L’ingresso al Parco consente anche l’accesso al Museo.
Abbigliamento: calzature sportive o da trekking

 

  • Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica

        “Piccolo corso di archeologia per bambini dai 7 ai 12 anni”.

Venerdì 14 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.00,  una mattina di gioco e divertimento alla scoperta del museo e del mestiere dell’archeologo.

Informazioni
Venerdì 14 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno, via Roma 29, Cividate Camuno (BS).
Costi: attività gratuite previo acquisto del biglietto d’ingresso con le normali tariffe e riduzioni.

Archeologia romana in Valle Camonica

Venerdì 14 giugno ore 17.30 convegno a cura di Serena Solano. Saranno illustrate alcune scoperte e novità archeologiche frutto di recenti scavi nel territorio.

Informazioni
Venerdì 14 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno, via Roma 29, Cividate Camuno (BS).
Costi: attività gratuite previo acquisto del biglietto d’ingresso con le normali tariffe e riduzioni.

      “Passeggiata archeologica lungo il fiume”

Venerdì 14 giugno dalle ore 20.00 visita guidata da Serena Solano da Cividate Camuno al Parco Archeologico del Santuario di Minerva a Breno.

Informazioni: venerdì 14 giugno alle ore 20.00 partenza dal ponte di Cividate Camuno e arrivo al parco archeologico di Minerva a Breno.

 

  • Palazzo Besta

    “Anteprima del nuovo allestimento archeologico”

Sabato 15 giugno verrà presentata l’anteprima del nuovo allestimento dell’Antiquarium tellinum, collezione di stele preistoriche conservate in Palazzo Besta. Alle 15.30 ci sarà una breve conferenza itinerante, corredata da rendering e preview dei contenuti, della grafica e dell’architettura dei nuovi pannelli informativi e apparati didascalici in fase di realizzazione.

Informazioni

Sabato 15 giugno dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso il Museo di Palazzo Besta, via Fabio Besta 8, Teglio (SO)
Costi: Ingresso gratuito alla sezione dell’Antiquarium tellinum; per il museo di palazzo Besta è previsto il pagamento del biglietto di ingresso con le normali tariffe e riduzioni.

         “Porte aperte: allestimento partecipato…vieni a votare la nuova veste dei pannelli”

Nelle giornate europee dell’archeologia sarà possibile visitare gratuitamente la sezione dell’Antiquarium tellinum: il visitatore potrà votare la grafica dei pannelli preferita, tra quelle attualmente in fase di studio!

Informazioni

Venerdì 14 e sabato 15 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 – domenica 16 giugno dalle 8.30 alle 13.30, presso il Museo di Palazzo Besta, via Fabio Besta 8, Teglio (SO)

Costi: Ingresso gratuito alla sezione dell’Antiquarium tellinum; per il museo di Palazzo Besta è previsto il pagamento del biglietto di ingresso con le normali tariffe e riduzioni.

 

  • Area archeologica delle Grotte di Catullo e Museo archeologico di Sirmione

In un’ottica di educazione al patrimonio, le Giornate dell’archeologia diventano strumento per visitare le Grotte di Catullo con occhi diversi. Sarà infatti possibile ripercorrere la storia degli scavi archeologici che hanno interessato il sito, e vivere un’originale esperienza di percezione tattile, toccando frammenti di ceramica e altri materiali selezionati dal deposito delle Grotte di Catullo.
Attività pratica: Sotto la supervisione dell’esperto, gli ospiti potranno vivere un’originale esperienza di percezione tattile, toccando alcuni frammenti di ceramica romana e di laterizi selezionati dal deposito delle Grotte di Catullo

Informazioni

Venerdì 14 giugno 2019 ore 10.30, sabato 15 giugno 2019 ore 10.30 e 15.30 e domenica 16 giugno 2019 ore 10.30 presso l’Area archeologica delle Grotte di Catullo, piazzale Orti Manara 4, Sirmione (BS).
Costi: L’attività è gratuita. E’ previsto il pagamento del biglietto di ingresso con le normali tariffe e riduzioni.
È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: pm-lom.didattica@beniculturali.it.

 

  •  Villa Romana e Antiquarium di Desenzano

In occasione delle giornate dell’archeologia la Villa Romana di Desenzano propone attività trasversali rivolte ad un pubblico diversificato. Il 15 giugno vista  in lingua tedesca per offrire ai tanti turisti  stranieri l’opportunità di una visita guidata. Domenica 16 Giugno la  Giornata dell’archeologia diventa lo strumento per visitare la Villa romana di Desenzano con occhi diversi. Sarà infatti possibile ripercorrere la storia degli scavi archeologici che hanno interessato il sito e vivere un’originale esperienza, soffermando l’attenzione su alcuni dei reperti conservati nell’Antiquarium

Attività pratica: Guidati dall’esperto, gli ospiti potranno concentrare l’attenzione su alcuni dei manufatti di uso quotidiano che vennero utilizzati nella villa, su due dei quali le iscrizioni graffite sulle superfici ceramiche hanno aggiunto importantissime ed inaspettate informazioni sulla funzione dei recipienti e sugli abitanti del luogo.

Informazioni

Venerdì 15 giugno ore 10.30, durata 90 minuti visita guidata in tedesco; sabato 16 giugno ore 10.30, durata 90 minuti, visita guidata in italiano. Presso la Villa Romana di Desenzano, via Crocefisso 22, Desenzano (BS).
Costi: L’attività è gratuita. E’ previsto il pagamento del biglietto di ingresso con le normali tariffe e riduzioni.
È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: pm-lom.didattica@beniculturali.it.

  • Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

Domenica 16 giugno il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina sarà aperto dalle 13.30 alle 19.30; alle 16.30 sarà organizzata una visita guidata alla sezione “Preistoria e Protostoria della Lomellina”, inaugurata lo scorso settembre. Un percorso tra le più antiche testimonianze del territorio che aiuterà a scoprire e a capire meglio il passato.

Informazioni
Domenica 16 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Castello di Vigevano (PV).
Costi:
ingresso libero.
Per informazioni telefonare al numero 0381 72940.