Giornate Europee del Patrimonio – 21 e 22 settembre 2019

Il 21 e il 22 settembre 2019 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), l’iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

Per l’edizione di quest’anno, il Consiglio d’Europa ha stabilito il tema “Un due tre…arte! Cultura e intrattenimento”, comune a tutti i Paesi aderenti alla manifestazione e sostenuto anche dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Ogni forma di gioco, nella sua accezione più tradizionale, rappresentata dai manufatti rinvenuti negli scavi archeologici, da rappresentazioni iconografiche, dai tradizionali giochi di strada, fino alle esperienze tecnologiche più innovative sono presi in considerazione.

Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni.

Tutti i luoghi della cultura – statali e non – quali i musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori e le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio.

Tutti gli eventi delle GEP 2019 saranno pubblicati sul sito www.beniculturali.it e sul portale europeo dedicato www.europeanheritagedays.com .

Sarà il Polo Museale Regionale della Lombardia, in quanto istituto periferico del MiBAC, a svolgere il ruolo di coordinamento territoriale per la Lombardia con il compito di raccogliere le comunicazioni circa tutte le iniziative in programma e di provvedere a diffonderle mediante pubblicazione sul sito del Ministero (DBUnico). Sul portale europeo è anche disponibile e scaricabile una brochure in lingua inglese dal titolo “101 Event Ideas”, ricca di spunti e indicazioni per la progettazione delle iniziative legate alla manifestazione.

COME ADERIRE ALLE #GEP2019:

I luoghi della cultura interessati ad aderire dovranno compilare la Scheda Evento (allegato 1) in tutte le sue parti e inviarla in formato “.doc” entro e non oltre il 29 agosto 2019 all’indirizzo e-mail pm-lom.comunicazione@beniculturali.it .

È inoltre obbligatorio accompagnare la scheda evento con un corredo di immagini (max. 3) che renda la comunicazione maggiormente efficace, per cui si richiede di compilare e inviare la liberatoria relativa alla dichiarazione della titolarità dei diritti di immagine (allegato 2), come condizione necessaria per la loro pubblicazione on-line sui siti web dedicati alla manifestazione.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito della Direzione Generale Musei del Ministero http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2019, dove sono pubblicate le modalità di adesione e la documentazione necessaria, oppure il portale europeo dedicato https://www.europeanheritagedays.com/Home.aspx .

Nell’elaborazione della documentazione di comunicazione e kit grafico si chiede di fare riferimento alla sezione allegati (in progress) del sito ministeriale.

Per eventuali chiarimenti e ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Comunicazione del Polo:

pm-lom.comunicazione@beniculturali.it  / tel. 02 80294414