Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità – DescriVedendo il Cenacolo

Oggi, 3 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. In questa giornata, il Polo Museale della Lombardia vuole ribadire la propria attenzione al tema dell’accessibilità museale, presentando in anteprima un’iniziativa che vedrà la luce nel 2019: si tratta del progetto DescriVedendo, dell’Associazione Nazionale Subvedenti onlus (ANS). Il progetto, che mira a garantire a ipovedenti e non vedenti la possibilità di accedere ai contenuti delle opere d’arte visiva, si basa su un uso più efficiente del linguaggio comune, per creare un ponte fra persone con disabilità visiva e normovedenti. In questo modo il progetto mette al centro l’arte pittorica come una prima occasione di incontro e dialogo inclusivo.

Utilizzando le linee guida del progetto DescriVedendo sarà realizzata la descrizione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci: il processo sarà completato per l’inizio del 2019.