Arte rupestre della Valle Camonica: buon anniversario!

Sabato 26 ottobre sarà una data speciale per l’Arte rupestre della Valle Camonica: verranno celebrati i 40 anni dall’iscrizione, nel 1979, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Il sito n.94 – denominato “Arte rupestre della Valle Camonica” – è stato il primo in Italia a ottenere tale riconoscimento e le incisioni rupestri di questo territorio sono ormai note in tutto il mondo.

Per festeggiare l’occasione, i luoghi statali della cultura in Valle Camonica gestiti dal Polo museale della Lombardia (il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri – località Naquane, il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo e il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica) saranno aperti gratuitamente durante l’orario diurno. Inoltre, il MUPRE effettuerà un’apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Vedi qui il video sull’Arte rupestre della Valle Camonica realizzato dalla RAI in collaborazione con il MiBACT.