Ministero per i beni e le attività culturali

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

5xLeonardo: un biglietto unico sulle tracce di Leonardo a Milano

Nell’anno del quinto centenario della scomparsa di Leonardo da Vinci, Milano rende omaggio al suo genio con un’iniziativa che per la prima volta unisce nel suo nome cinque importanti istituzioni museali cittadine che conservano testimonianze del Maestro o dei suoi allievi: Museo del Cenacolo Vinciano, Musei del Castello Sforzesco e la Sala della Asse, Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. 

A presentare ufficialmente l’iniziativa 5xLeonardo sono stati i direttori delle cinque istituzioni museali milanesi coinvolte nel progetto di bigliettazione congiunta, con la preziosa partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno.

Conferenza stampa nella Sala Azzurra di Palazzo Arese Litta

Dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020 è quindi possibile, grazie a un unico biglietto a prezzo speciale, seguire le tracce di Leonardo per la città e riscoprire le opere, i progetti e l’impronta che il genio toscano ha lasciato nel capoluogo lombardo.

Per conoscere in dettaglio le tariffe e le modalità di visita è consultabile una breve guida all’uso del biglietto unico.

5xLeonardo è un’iniziativa promossa dal Polo Museale della Lombardia in collaborazione con Comune di Milano – Cultura – Soprintendenza Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Le principali informazioni sulle istituzioni museali partner di 5xLeonardo sono disponibili nella sezione “Allegati” in alto.