Sirmione e i porti fortificati medievali

Una giornata internazionale dedicata agli studi sui porti di fortificati medievali del Mediterraneo; questo il tema del convegno organizzato dal Polo Museale della Lombardia che si terrà sabato 30 marzo dalle ore 8.45 al Castello Scaligero di Sirmione

In questa giornata diversi studiosi di fama internazionale illustreranno al pubblico l’esito delle loro ricerche e metteranno a confronto i diversi casi di architettura militare portuale di epoca tardo medievale.

A presiedere i saluti istituzionali e l’avvio del convegno saranno la dirigente del Polo, Emanuela Daffra e la direttrice del Castello Scaligero di Sirmione, Silvia Zanzani. Seguiranno poi gli interventi dei relatori durante le sessioni mattutina e pomeridiana. Il programma vede, tra gli altri, anche la partecipazione di personalità legate al Polo, come Michela Palazzo, direttrice del Museo del Cenacolo Vinciano, e il dirigente uscente Stefano L’Occaso, ora a Palazzo Ducale a Mantova. Il loro sarà un contributo scientifico incentrato proprio sul Castello Scaligero che ospita l’evento, in particolare sulle evidenze emerse dal recente restauro della darsena. La scoperta ha un che di eccezionale e per l’occasione verrà presentata per la prima volta al pubblico; la darsena del Castello Scaligero di Sirmione è uno dei più integri tra i porti medievali del Mediterraneo.

In occasione del convegno, l’ingresso al museo sarà eccezionalmente gratuito per tutti.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti (max. 70) e non è prevista la prenotazione.