Ministero per i beni e le attività culturali

Menu

L’arte racconta il paesaggio

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2019, il Polo Museale della Lombardia decide di celebrare questa importante ricorrenza offrendo ai visitatori una visita guidata speciale gratuita presso i musei di Grotte di Catullo e Castello Scaligero di Sirmione.
Il percorso partirà dal sito archeologico delle Grotte di Catullo per poi snodarsi all’interno del suggestivo borgo antico, fino a giungere al Castello Scaligero. I partecipanti verranno accompagnati alla ricerca degli elementi che connotano il paesaggio della penisola di Sirmione, frutto dell’azione di fattori naturali, antropici e delle loro interrelazioni: dai resti dalla villa romana, al sistema delle fortificazioni medievali.
Ai visitatori verrà quindi data la possibilità di scoprire i due musei in un’ottica diversa e originale che li porterà a conoscere le interazioni reciproche tra archeologia, architettura e paesaggio.

È previsto il pagamento del biglietto di ingresso integrato (12 € a persona) e la prenotazione è obbligatoria entro l’11 marzo al seguente indirizzo mail: pm-lom.didattica@beniculturali.it
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.