Ministero per i beni e le attività culturali

Menu
Sei in: Home / Attività / Fundraising

Rocca Scaligera di Sirmione

Rocca Scaligera

Il Castello Scaligero di Sirmione sorge imponente, all’entrata dell’antico borgo, circondato dalle acque del Lago di Garda.

Uno dei 30 siti museali statali più visitati d’Italia, la rocca fa parte di quella rete di fortificazioni voluta e avviata dai Della Scala per difendere i loro domini.

Entro la cerchia muraria principale è il mastio (la torre più alta, di ben 37 metri), vi sono poi tre torri angolari, due ingressi con ponte levatoio e rivellino che, affacciando sulla piazza, serviva a proteggere la porta d’ingresso. Attorno al nucleo centrale si distribuiscono il secondo cortile, il secondo rivellino e il cortile della darsena, con l’adiacente darsena. Quest’ultima, cinta da mura e protetta da torri e controtorri, è un eccezionale esempio di fortificazione portuale del XIV secolo e una delle costruzioni più antiche, di questo genere, in Europa.

Al recente restauro del lato nord, aperto al pubblico con grande successo nel marzo 2018, si affianca ora un complesso intervento sui lati sud ed est, che sarà completato al principio del 2019.

Il sito Artbonus raccoglie tutti gli interventi che è possibile sostenere in Lombardia, fra i quali anche il progetto della Rocca Scaligera di Sirmione.